EDIZIONE 2019
Il concorso fotografico Scats Cjanalots è nato nell’estate 2018, riprendendo l’idea di una vecchia mostra di un fotografo amatoriale che ogni anno veniva allestita nella frazione di Prato, in cui ogni visitatore votava la propria foto preferita. Quest’idea è stata ripresa e “ribaltata”, ovvero non vengono votate le foto, ma sono le persone che fanno le foto, e una giuria di esperti le valuta e decreta i vincitori.
LE MOSTRE
Nel 2019 sono state allestite tre mostre: la prima presso il Salone Storico della Casa del Popolo di Prato Carnico, la seconda durante la festa di Arlois e Fasois. Una terza, sempre presso la Casa del Popolo, durante le vacanze natalizie.
GIUDICI
I cinque giudici per la seconda edizione del concorso sono esperti di fotografia e cinema riconosciuti a livello regionale ed alcuni anche nazionale ed internazionale. La giuria è stat guidata dal direttore della fotografia Dante Spinotti.
FINALISTI
Le 24 foto finaliste, scelte dalla giuria, che si sono contese la vittoria dell'edizione 2019 di Scats Cjanalots. Sono le migliori ad aver espresso il concetto di tempo utilizzando vari soggetti, dagli edifici antichi ad oggetti comune e della tradizione locale.