LOCATION

Scats Cjanalots 2019

LA VAL PESARINA

Location

La Val Pesarina è una delle valli più occidentali della Carnia, una delle aree montane del Friuli Venezia Giulia.

La posizione e la geografia della valle l'hanno resa molto importante dal punto sei vista economico, in quanto, durante il dominio della Repubblica di Venezia, divenne dogana tra Venezia e il nord Europa. Il commercio, quindi, la resero i paesi della Val Pesarina più ricchi e permise anche lo sviluppo della tradizione orologiaia che poi è diventata il simbolo di Pesariis e di tutta la Val Pesarina. Furono infatti due famiglie principali, i Capellari e i Solari che esportarono in tutto il mondo gli orologi pesarini, uno degli ultimi esempi è il CIFRA 3 realizzato da Remigio Solari con il designer Gino Valle e che adesso è esposto anche al MOMA (Museum Of Modern Art di New York).​

Il campanile e la chiesa di Pesariis riflessi nell'orologio notturnale.

Foto di Andrea Puntil.

La Val Pesarina non è solo orologi, infatti è una delle due uniche zone del Friuli dove è possibile ammirare e camminare tra le dolomiti. Le Dolomiti Pesarine, infatti, assieme a quelle di Forni di Sopra sono la propaggine più orientale delle montagne famose in tutto il mondo per le pareti verticali.

Partendo dal fondovalle, infatti, è possibile compiere moltissime escursioni ed anelli tra queste fantastiche vette. Oppure è possibile salire sul versante opposto della valle, dove sono le malghe, ed ammirare le dolomiti da una posizione unica. 

Per chi preferisce le due ruote ci sono altrettanti itinerari, dal giro delle malghe a quelli presenti in alta Val Pesarina e a Casera Razzo.

La Creta di Mimoias in primo piano, dietro l'Antelao e il Pelmo.

Foto di Sara Caroselli.

Oltre agli orologi e alle dolomiti, la Val Pesarina nasconde anche altre piccole perle. Ogni paese infatti possiede delle peculiarità uniche, come ad esempio Prato, dove l'ingresso al paese è caratterizzato dal campanile pendete. Da Sostasio, Prico e Truia, invece, è possbile ammirare la Val Pesarina da un punto di vista privilegiato.

Tutte i paesi della valle sono collegate da strade secondarie e sentieri che permettono di passeggiare in tutta tranquillità e godersi appieno la natura. Uno di questi porta alla cascata di Fuas, mentre un'altro porta agli stavoli di Orias: un agglomerato di edifici rurali molto particolare, tanto da diventare location di film.

Gli stavoli di Orias con lo Zoncolan e l'Arvenis sullo sfondo.

Foto di Roberto Tortis.

#scatscjanalots

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco Flickr Icona
  • Eyeem2
  • Logo 500px
Area giudici

Copyright © 2019 Scats Cjanalots di Noi in Val Pesarina. Tutti i diritti riservati.

Designed by Marco Puntil.